Si è svolto ieri il convegno Dalle circoscrizioni alle municipalità: dare voce ai territori! organizzato da Stanza 101 – Cenacolo Culturale Impertinente AmaReggio. È stato un onore aver rappresentato Archi e il comitato di quartiere Il Popolo di Archi, che si sta sostituendo a quella che era la X Circoscrizione.
Al dibattito ho portato l’esperienza del comitato di quartiere “Il Popolo di Archi” e di come la cittadinanza attiva si sia attrezzata per sopperire ad un importante corpo intermedio come quello circoscrizionale. Ho sottolineato l’importanza di avere un volto fisico a cui rivolgersi piuttosto che sfogarsi sui social alimentando così solo rabbia e sfiducia. L’esperienza del comitato di Archi ha dimostrato che basta essere innamorati della propria terra per poter cominciare a cambiare le cose.
Da questo convegno emerge la necessità di scrivere un “Manifesto sul decentramento”, della città di Reggio Calabria, all’interno del quale vi sono le proposte del nostro comitato, valutate insieme alle altre proposte, per dare uniformità amministrativa alle Municipalità e per far sì che il prossimo candidato sindaco dia immediata esecuzione a queste istanze.
Ringrazio tutti i presenti, i relatori, Rosanna Melissari e Cristoforo Putortì, l’eccellente moderatore dell’incontro Renato DI Pietro con i quali ho avuto il piacere di presiedere questo incontro, l’ex assessore Pasquale Morisani e l’ex Sindaco Demetrio Arena che hanno fornito un prezioso contributo al dibattito, oltre che alla città per il loro trascorso politico, gli ex presidenti e consiglieri circoscrizionali e soprattutto il pubblico accorso numeroso per questa iniziativa, la prima di tante altre.